scacciare-i-conigli

Come scacciare i conigli con i Dissuasori Sonori e a Ultrasuoni

L’articolo “Migliori misure per ridurre i danni causati dal coniglio in agricoltura” descrive quattro metodi efficaci per scacciare i conigli.

In quest’articolo mettiamo a fuoco uno di questi quattro metodi. In concreto, ci riferiremo ai Dissuasori per Conigli Sonori e a Ultrasuoni. Impareremo:

  • Come funzionano i Dissuasori per Conigli Sonori
  • Come funzionano i Dissuasori per Conigli a Ultrasuoni
  • Vantaggi e inconvenienti di ognuno di questi due tipi di Dissuasori per Conigli
  • Modelli commerciali di Dissuasori per Conigli e dove conseguirli
  • Riferimenti di clienti che utilizzano tali dissuasori per scacciare i conigli

Come funzionano i Dissuasori per Conigli Sonori

I Dissuasori per Conigli Sonori emettono suoni audibili (che noi esseri umani possiamo ascoltare) che simulano la presenza di predatori in zona.

I suoni emessi da questi dissuasori per conigli sono una combinazione di suoni di predatori (lupi, coyote, gatti selvaggi, branchi di cani) e suoni intimidatori (spari, motori…)

Per evitare che gli animali si abituino ai suoni, i dissuasori variano ogni volta l’ordine dei suoni, il livello di frequenza, l’ordine di emissione dei suoni attraverso gli altoparlanti. Si possono anche programmare tali dissuasori sonori per conigli in modo tale che emettano suoni: solo durante il giorno, o solamente durante la notte, o le 24 ore; in funzione dei bisogni del singolo caso.

I dissuasori sonori per conigli arrivano a coprire grandi estensioni di terreno. Un solo dispositivo arriva a scacciare i conigli in un’area di fino a 2,4 ettari di coltivazione.

Come funzionano i Dissuasori per Conigli a Ultrasuoni

I dissuasori per conigli a ultrasuoni contano con un rilevatore di movimento a infrarossi che rileva il movimento. La detezione del movimento ha luogo sia di giorno che di notte. Nel momento in cui il rilevatore di movimento per conigli a ultrasuoni percepisce il passo dell’animale, spara un ronzio a ultrasuoni a una frequenza regolabile.

Gli ultrasuoni sono onde che emettono a una frequenza superiore ai 20.000 Hz, per cui fuori dalla gamma percepibile da una persona. Senz’altro sono percepibili per i conigli e altri animali, a cui tali suoni risultano molto molesti.

Alcuni modelli di dissuasori per conigli a ultrasuoni includono anche la possibilità di attivare un flash di luce, che viene sparato insieme agli ultrasuoni, al momento della detezione del passaggio dell’animale. Tale funzionalità del flash di luce è molto interessante per scacciare i conigli, dato che essi attaccano le coltivazioni soprattutto di notte.

Commentiamo di seguito alcune delle domande più frequenti formulate dai nostri clienti prima di installare un dissuasore per conigli a ultrasuoni:

Gli Ultrasuoni funzionano per Scacciare i Conigli?

La risposta è un rotondo si. I conigli sono dotati di una grande capacità uditiva e percepiscono onde sonore nel rango degli ultrasuoni. Di fatto, i conigli possono rilevare suoni di fino a 49.000 Hz. Molto più di ciò che noi essere umani possiamo percepire, che in genere è limitato ai 20.000 Hz. I conigli hanno anche maggior capacità uditiva dei cani, che ascoltano fino ai 45.000 Hz.

Se ci riflettiamo, è normale che i conigli posseggano una buona capacità di ascolto. I conigli sono animali che generalmente fungono da prede. Con molti altri vantaggi evolutivi, i conigli sviluppano il loro udito per lo stress di essere minacciati dai loro predatori. I conigli selvatici dipendono dal loro senso dell’udito molto più di qualsiasi altro, per poter rilevare predatori e minacce e poter scappare.

Qual’è la gamma uditiva del coniglio?

La gamma uditiva del coniglio si situa, nella media, tra i 96 Hz e i 49.000 Hz. Per ragionare in tale prospettiva, la gamma degli umani è tra i 20 Hz e i 20.000 Hz. Le persone possono ascoltare frequenze più basse, ma i conigli sono molto più sensibili alle frequenze alte e possono ascoltare un intervallo maggiore di suoni rispetto a noi.

A quale distanza possono ascoltare i conigli?

I conigli possono arrivare ad ascoltare suoni che hanno origine a una distanza di quasi 3 km. Dipendendo dalla forza e dal tono del rumore, tale distanza può variare. Le basse frequenze viaggiano più lontano di quelle alte. I conigli possono persino girare le orecchie in modo indipendente tra loro per catturare suoni in direzioni specifiche.

I conigli possono ascoltare gli ultrasuoni?

La risposta è si. Le frequenze superiori ai 20.000 Hz si classificano come ultrasonore. Come visto prima, le onde ultrasonore sono all’interno della gamma di ascolto di un coniglio.

Vantaggi e inconvenienti di ognuno di questi due tipi di Dissuasori per Conigli

Nella seguente tabella presentiamo una comparazione tra i dissuasori per conigli sonori e a ultrasuoni in base a differenti criteri: copertura, efficacia, prezzo, resistenza alle intemperie, disturbo del dissuasore rispetto alle persone:

 Dissuasori per Conigli SonoriDoissuasori per Conigli a Ultrasuoni
CoperturaMaggiore copertura – Fino a 2,4 ettari per dissuasoreMeno copertura. Un dissuasore per conigli arriva a coprire circa 200 m2
EfficaciaRisulta efficaceRisulta efficace
PrezzoPiù caro. (tra 700 – 1000€ approssimatamente, dipendendo dal numero di altoparlanti)Più economico (tra i 70 – 100€ approssimatamente)
Resistente alle intemperieSiSi
Genera disturbo acustico alle personeSiNo
Tipo di alimentazionePuò funzionare connesso alla corrente elettrica o a una batteria di 12VPuò funzionare connesso alla corrente elettrica o con pile
Include funzionalità addizionale di flash di luceNoSi, pero solo alcuni modelli.

Modelli commerciali di Dissuasori per Conigli e dove ottenerli

Può ottenere il suo dissuasore per conigli nel negozio online di BirdGard Iberia. A continuazione facilitiamo i collegamenti alla pagina del prodotto dove incontrerà tutta l’informazione e potrà realizzare il suo ordine:

Dissuasore per Conigli Sonoro – Super Pro PA4

Dissuasore per conigli a Ultrasuoni e con Flash di Luce – Garden Protector 2 – WK0052

Dissuasore per Conigli a Ultrasuoni – Garden Protector 3 – WK0055

Referenze di clienti che usano questi dissuasori per scacciare i conigli

Includiamo un collegamento alla referenza di Benito Sanchez Oviedo, che in quest’articolo condivide la sua esperienza con il dissuasore per conigli a ultrasuoni “Garden Protector 2 – WK0052”