Le piaghe di piccioni e tortore sono un problema sempre più diffuso nelle nostre città. Specie di piccioni e tortore che solo pochi decenni fa non erano presenti sul nostro territorio (o presenti solo nei boschi, nelle coltivazioni e nelle aree rurali) sono migrate verso le città.
Nelle città proliferano le piaghe di piccioni e tortore. Nell’ambiente urbano questi uccelli trovano facile cibo, numerosi punti d’acqua, aree di nidificazione e assenza di predatori. Tutto ciò favorisce il rapido aumento delle loro popolazioni.
Le tre piaghe più comuni di piccioni e tortore sono:
Altre specie di colombi e tortore presenti, ma non così comuni sono:
Piaghe di Piccioni Selvatici – La specie di piccione più frequente nelle città
La piaga di piccioni più diffusa nelle nostre città è quella del piccione selvatico (Columba Livia), detto anche colombo domestico.
È il tipico piccione urbano che vediamo ovunque nelle città. È di colore grigio ed è facilmente distinguibile dalle altre specie di piccioni per le due linee nere che si possono vedere sulle sue ali, quando è appollaiato.
Per nidificare, riprodursi e proteggersi dal freddo d’inverno e dal caldo eccessivo d’estate questi piccioni scelgono solitamente edifici vecchi o abbandonati, tetti di capannoni industriali, o terrazze di appartamenti vuoti...
I motivi principali per cui queste infestazioni di piccioni stanno aumentando la loro popolazione nelle città sono:
- I piccioni selvatici sono fertili a partire dai sei mesi di età
- Effettuano numerose deposizioni all’anno, da marzo a ottobre
- Si adattano perfettamente agli ambienti urbani
- Nelle città trovano facilmente cibo, riparo e acqua di cui hanno bisogno per sopravvivere e riprodursi.
Il Colombaccio – La specie di piccione che migrò dalle campagne per nidificare in città
Il colombaccio (Columba Palumbus) è facilmente riconoscibile perché presenta una caratteristica macchia bianca su entrambi i lati del collo.
Il colombaccio era fino a poco tempo fa una specie tipica delle campagne, impossibile da avvistare nelle città. Tuttavia, negli ultimi decenni, il colombaccio è migrato dalla campagna alla città ed è diventato come il piccione selvatico una specie di colomba urbana.
Come i piccioni selvatici, i colombacci nidificano e si riproducono in città. Ma, a differenza dei piccioni selvatici, i colombacci di solito si nutrono nei campi. Nelle città si possono vedere stormi di colombacci che escono la mattina verso i campi più vicini in cerca di cibo: ghiande, semi, chicchi di cereali, germogli di piante…
Infestazioni di Tortore Turche – Continuano ad essere più di campagna che di città
La tortora turca (Streptopelia decaocto) è facilmente distinguibile dalle altre specie di piccione perché ha un color crema e una caratteristica macchia nera sul collo.
La tortora turca ha raggiunto un aumento della popolazione molto forte e ora possiamo trovare piaghe di tortore turche che causano danni significativi alle colture.
Le tortore turche, come i colombacci, sono migrate dal loro habitat originale nelle campagne. Adesso non è raro trovarli nei parchi cittadini.
Colombelle e Tortore Comuni – Specie meno comuni nelle città
La colombella (Columba Oenas) è di colore grigio-bluastro. A differenza del piccione selvatico, non ha due linee nere sulle ali. E, a differenza del colombaccio, non ha macchie bianche sul collo. La colombella è una delle specie presenti, ma non è così comune nelle città.
La tortora comune (Streptopelia Turtur) o tortora europea si identifica perché presenta linee alternate bianche e nere sul collo e macchie arancioni e nere sulle ali. Come la colombella è presente, ma è meno comune nei centri urbani.
Problemi causati da piaghe di piccioni e tortore nelle città
L’adattabilità che i piccioni e le tortore hanno raggiunto per sopravvivere negli ambienti urbani ha facilitato la loro proliferazione nelle città.
Le infestazioni di piccioni e tortore generano molti problemi nelle città: sporcizia e deterioramento di edifici, automobili, marciapiedi… e persino problemi di salute pubblica.