Sicuro che in più di un’occasione ha visto figure di gufi di plastica, o corvi di plastica su balconi, o in terrazze di ristoranti, per scacciare uccelli. In quest’articolo, impareremo come scegliere un Gufo Spaventapasseri che sia efficace.
Come funzionano i Dissuasori Visivi di Uccelli?
I dissuasori visivi di uccelli sono uno dei metodi più economici per scacciare piccoli volatili.
Gli uccelli hanno un sistema visivo molto sviluppato. La visione è il loro senso più importante. Per questo, i volatili sono molto recettivi a questi dissuasori visivi di uccelli a forma di predatori. Come aquile, gufi o corvi di plastica, palloni scaccia uccelli, falchi finti…
Il problema è che, allo stesso modo in noi ci siamo abituati a vedere queste figure scaccia-uccelli statiche di plastica a forma di gufi, corvi o aquile, gli uccelli – che non sono stupidi – anche loro arrivano ad abituarsi ad esse e quindi non sono più efficaci allo scopo di allontanare i piccioni o passeri molesti, o altri piccoli volatili…
Due buoni consigli per scegliere un Dissuasore Visivo di Uccelli che sia efficace
Perché un dissuasore visivo di uccelli sia effettivo a lungo termine nel controllo dei volatili, deve rispettare due condizioni fondamentali:
Il dissuasore visivo di uccelli deve implicare movimento
Non ci sono dubbi, gli uccelli arrivano ad abituarsi ai corvi di plastica scaccia uccelli e ai gufi di plastica che sono statici. Perché un dissuasore visivo di uccelli sia efficace a lungo termine, deve implicare un qualche fattore di sorpresa in movimento che spaventi gli uccelli.
Il dissuasore visivo di uccelli deve avere un’apparenza più realistica possibile
Quanto più realistica è l’apparenza di un dissuasore visivo di uccelli, maggiore è la sua efficacia.
E’ per questo che i fabbricanti del Gufo Spaventapasseri Prowler Owl – che, durante decenni, è stato un successo nelle vendite negli Stati Uniti – hanno lavorato recentemente con un team di esperti in uccelli e artisti nella rielaborazione di questa replica di Gufo Reale Scaccia Piccioni, conferendole maggiore realismo.
Nuovo Gufo Spaventapasseri
Il nuovo Gufo Spaventapasseri è una riproduzione a grandezza naturale del Grande Gufo Astato.
Il Gufo Finto ha un’apertura alare di 1,22 metri con le ali estese. Il particolareggiato disegno degli occhi, la postura – in posizione di caccia – e il piumaggio lo rendono ancora più realistico. E più intimidatorio rispetto ai volatili.
Le sue ali sono flessibili e si muovono in modo naturale, semplicemente con una leggera brezza. Ciò le conferisce questo fattore sorpresa che lo rende efficace a lungo termine.
Ai nostri occhi, il Gufo Finto Prowler Owl è una graziosissima replica in movimento di un gufo in posizione di caccia. Agli occhi degli uccelli, è un pericolo da cui tenersi lontani.
Altri dissuasori visivi di uccelli: Falco Finto, Palloni Scaccia Uccelli…
Oltre al Gufo Finto, esistono altri tipi di dissuasori visivi di uccelli: Falco Finto, Palloni Scaccia Uccelli, Gufo Dissuasore Testa Rotante, Gufo Riflettente Spaventa Uccelli…
Se vuole sapere di più sui falco finto, le raccomandiamo il seguente articolo: “Falco Finto – Scaccia Uccelli: scopra le chiavi del suo funzionamento”, che spiega come funziona e quali sono le chiavi perché sia effettivo.