Quest’articolo spiega come scacciare i corvi. In concreto, spiega come allontanare i corvi dai campi di mais, visto che sono soprattutto queste coltivazioni ad essere soggette ai problemi causati dai corvi. Senza dubbio, le raccomandazioni che offre l’articolo per scacciare i corvi sono anche applicabili a fattorie e a altri tipi di coltivazioni e situazioni dove i corvi e le gracchie rappresentano un problema.
Però, prima di spiegare come scacciare i corvi, è importante capire le caratteristiche più importanti di questi uccelli, il loro habitat, la loro alimentazione…
Prima di scacciare i corvi, quali sono le loro principali caratteristiche?
Il corvo, il cui nome latino è “Corvus Corax”, è un uccello di grandi dimensioni, piumaggio nero, becco forte, un pò incurvato, anch’esso di colore nero. I corvi possono raggiungere una dimensione di più di 60 centimetri di lunghezza e fino a 1,5 chili di peso.
I corvi sono uccelli molto intelligenti, con un linguaggio molto sviluppato, e anche molto socievoli – i corvi adolescenti, una volta abbandonato il nido, si raggruppano in stormi che possono raggiungere più di 100 esemplari. Vivono circa 10 – 15 anni. Una volta che i corvi si accoppiano, in genere rimangono con il mismo compagno tutta la vita. Le femmine depongono da 3 a 7 uova, generalmente in inverno, a febbraio.
L’habitat dei corvi
Il corvo è un uccello residente. Nonostante preferisca le zone costiere, possiamo incontrare corvi in tutte le aree del paese. Tanto nelle zone urbane, come in quelle agricole e dedicate all’allevamento.
In alcune di queste zone le popolazioni di corvi sono aumentate tanto da essersi convertite in una vera piaga, che distrugge le coltivazioni, specialmente i campi di mais. E arriva addirittura a mostrare un comportamento molto aggressivo, attaccando gli animali da allevamento. Principalmente, piccoli agnelli nati da poco.
L’alimentazione dei corvi
I corvi sono onnivori. Sarebbe a dire, possono nutrirsi indistintamente di insetti, animali, frutta, cereali… Adattano la loro alimentazione alla disponibilità di cibo nella zona. Tra i cereali preferiti dai corvi c’è il mais.
Sulla coltivazione di mais
Nelle zone umide la coltivazione di mais si applica fondamentalmente ad allevamenti intensivi che usano il mais come grano, foraggio e mangime per gli animali: pecore, maiali, vacche… Nelle zone interne, incontriamo esplotazioni di mais più grandi, coltivazioni di più ettari.
Il mais si semina da fine aprile a fine maggio. Dal momento della sua semina, gli attacchi di corvi, cornacchie e gazze rappresentano un pericolo per i campi di mais. Come possiamo vedere in questo video, i corvi dissotterrano e mangiano i semi, anche prima che le piante inizino a germogliare.
Se tutto va bene, il raccolto del mais di realizza abitualmente nei mesi di ottobre e novembre. E diciamo, se tutto va bene, perché sono sempre più i casi di agricoltori che soffrono attacchi di corvi nelle sue parcelle di mais durante i mesi estivi, da Giugno a Settembre.
Un altro animale, che attacca frequentemente la coltivazione di mais è il cinghiale. Se ha problemi con I cinghiali che distruggono le sue coltivazioni, le consigliamo l’articolo “Scacciare i cinghiali. Trucchi casalinghi e soluzioni professionali”, dove troverai buoni consigli per proteggere il suo raccolto dagli attacchi di cinghiali.
Come allontanare i corvi dalle coltivazioni di mais
La soluzione più efficace per allontanare i corvi è lo Scaccia Corvi Bird Gard Pro con chip #49, che funziona con suoni udibili. Lo Scaccia Corvi raggiunge una copertura di fino a 6000 metri quadrati. Se ha bisogno di più copertura, esistono altri modelli per allontanare i corvi Bird Gard più potenti. In concreto:
- Il Bird Gard Pro Plus con chip #49 contro i corvi – che raggiunge fino a 12.000 m2 di copertura. Sarebbe a dire: 1,2 ettari
- Il Bird Gard Super Pro con chip #49 contro i corvi – che raggiunge fino a 24.000 m2 di copertura. Sarebbe a dire: 2,4 ettari
- Il Bird Gard Super Pro Amp con chip #49 contro i corvi – che raggiunge fino a 120.000 m2 di copertura. Sarebbe a dire: 12 ettari
Principali caratteristiche dei Scaccia Corvi Bird Gard
Tutti questi dissuasori di corvi hanno le seguenti caratteristiche:
- Sono resistenti alle intemperie. Sono specialmente disegnati per uso esterno.
- I suoni degli Scaccia Corvi Bird Gard non affettano gli animali di allevamento né gli animali domestici. Gli animali domestici e da allevamento si abituano rapidamente ai suoni degli Scaccia Corvi Bird Gard e non ne vengono molestati.
- Hanno una garanzia di rimborso di 30 giorni, nel momento in cui non rimanga soddisfatto dei risultati ottenuti. Ci avvaliamo di molti anni di esperienza con queste apparecchiature e sappiamo quanto siano efficaci nello scacciare i corvi. Questa garanzia di rimborso é una forma di trasmetterle questa fiducia.
- Facilissima installazione. Lo puó fare lei stesso. Non richiede un tecnico specializzato.
- Totalmente programmabili, con regolazione di volume, combinazioni di suoni, e modalitá di funzionamento per il giorno, la notte o le 24 ore. Include funzioni differenti che variano casualmente il suono, la durata del suono e l’intervallo di tempo tra suoni.
- Gli uccelli non si abituano ai suoni. Puó utilizzare l’equipaggiamento in modo continuo, anno dopo anno. I suoni vengono emessi casualmente in uno schema completamente aleatorio. Oltre al chip #49 contro i corvi, abbiamo in catalogo vari chips addizionali contro i corvi, come il chip #86 e il chip #171. In alcune occasioni puó arrivare a essere necessario intercambiare questi chip per raggiungere una maggiore efficacia nello scacciare questi uccelli tanto intelligenti.
- Sono totalmente rispettosi dell’ambiente e degli uccelli. I dissuasori di uccelli Bird Gard riescono a scacciare corvi in modo economico ed efficace, peró senza arrecare alcun danno ai volatili e all’ambiente circostante, in maniera naturale.
Chips sonori Contro i Corvi
I chips #49, #86 e #171 sono specificatamente disegnati per scacciare corvi. Ogni chip contiene una combinazione di 8 suoni diversi che includono chiamate di aiuto di questi ucclli e versi di predatori. Quando I corvi li ascoltano credono che ci sia un pericolo e immediatamente si allontanano dalla zona.
Come Allontanare i Corvi – Referenze dei clienti
- Floren, fattore in Udabe, dirige una fattoria di mucche. Per alimentare le mucche coltivano mais. In quest’articolo Floren racconta come riesce a proteggere il mais dai corvi
- Mamen Sanchez, dell’azienda di Isolanti Industriali Benito Sanchez, spiega come riuscirono a sbarazzarsi dei corvi che entravano nel capannone che l’impresa possiede in un poligono industriale.
- La multinazionale Filstone spiega come sono riusciti a eliminare la presenza di corvi nella loro cava di circa 40 ettari in Portogallo, grazie ai repellenti bioacustici Bird Gard.
Come Allontanare i Corvi – Conclusioni
Se non si adottano le misure necessarie per scacciare i corvi, le ripercussioni economiche delle piaghe di corvi in agricoltura posso essere enormi. In alcuni casi, gli agricoltori devono ricominciare a fertilizzare e piantare. Questo genera, oltre a un costo economico, un ritardo nel raccolto.
Alcuni agricoltori stimano che le perdite economiche che causano I corvi nei campi di mais superino I 1000 euro per ettaro!
Se ha alcun dubbio su come scacciare i corvi, o su quale sia il dissuasore Bird Gard piú adeguato per scacciare corvi, gracchie o gazze, non dubiti nel contattarci. Uno dei nostri tecnici le consiglierá gratutamente e senza compromesso la soluzioni piú adeguata al suo caso.