I repellenti per animali ad ultrasuoni emettono onde ultrasoniche, impercettibili alle persone, che riescono a respingere alcuni animali come gatti, ratti, topi, conigli, scoiattoli, martore, furetti… senza la necessità di sostanze chimiche potenzialmente pericolose.
Contenuti:
- Cosa sono gli ultrasuoni?
- Qual è la differenza tra un repellente ad ultrasuoni e uno sonoro?
- Gli ultrasuoni sono fastidiosi per le persone?
- Gli ultrasuoni sono efficaci per i piccioni e altri uccelli?
- I repellenti ad ultrasuoni funzionano per respingere gatti, ratti, topi e altri animali?
- I 2 migliori repellenti ad ultrasuoni
- Suggerimenti per l’uso. Dove posizionare il repellente per animali ad ultrasuoni?
- Repellenti per animali ad ultrasuoni – Opinioni dei clienti
Cosa sono gli ultrasuoni?
I due parametri chiave per classificare un suono sono il volume e la frequenza:
- Il volume di un suono, o la sua intensità, si misura in decibel (dB). Le persone possono sentire a partire da 0 dB. Una conversazione tra persone è solitamente di circa 60 dB. E il suono dei fuochi d’artificio intorno ai 160 dB.
- La frequenza di un suono, o la sua altezza, è misurata in hertz (Hz) o kilohertz (kHz). Una bassa frequenza del suono viene percepita dall’orecchio umano come un tono basso. Un’alta frequenza come un tono acuto.
In base alla loro frequenza, le onde sonore sono classificate in tre grandi gruppi:
- Gli infrasuoni sono onde sonore con una frequenza inferiore a 20 Hz. Questa frequenza non può essere rilevata dalle persone.
- I suoni udibili sono onde sonore con una frequenza compresa tra 20 Hz e 20 kHz. Questa è la normale gamma uditiva di una persona.
- Gli ultrasuoni sono onde sonore con una frequenza maggiore di 20 kHz. Questa frequenza non può essere rilevata dalle persone, ma può essere rilevata dalla maggior parte degli animali.
Qual è la differenza tra un repellente a ultrasuoni e uno sonoro?
- I dissuasori a ultrasuoni emettono onde sonore a una frequenza superiore a 20 kHz (onde ultrasoniche), che sono percepite dalla maggior parte degli animali, ma non dall’orecchio umano.
- I repellenti sonori emettono onde sonore a una frequenza compresa tra 20 Hz e 20 Khz, nel normale range uditivo di una persona.
I repellenti ad ultrasuoni sono fastidiosi per le persone?
No, la maggior parte delle persone non sente gli ultrasuoni. La normale gamma uditiva di una persona adulta è compresa tra 20 Hz e 20 kHz. Gli ultrasuoni sono onde sonore superiori a 20 Khz, che non vengono percepite dalla maggior parte delle persone. Tuttavia, i bambini e i giovani di solito hanno una capacità uditiva maggiore rispetto agli adulti e possono percepire i suoni alle alte frequenze.
Gli ultrasuoni sono efficaci per i piccioni e altri uccelli?
No, gli uccelli non ascoltano gli ultrasuoni e i repellenti a ultrasuoni non sono efficaci a lungo termine nel respingere i piccioni o altri uccelli. La gamma uditiva della maggior parte degli uccelli è compresa tra 1 kHz e 4 kHz.
I dissuasori a ultrasuoni funzionano per respingere gatti, ratti, topi e altri animali?
Sì, i repellenti a ultrasuoni sono efficaci nel respingere gatti, ratti, topi, scoiattoli, conigli, martore, furetti… La maggior parte degli animali è in grado di rilevare frequenze molto alte, ultrasuoni impercettibili all’orecchio umano. Il tuo sistema uditivo è la chiave del tuo istinto di sopravvivenza. Tipicamente questi animali rilevano la minaccia dei loro predatori ascoltandoli piuttosto che vedendoli. I segnali ultrasonici influenzano l’ambiente, le abitudini alimentari, la comunicazione, le relazioni e il senso dell’orientamento. Gli animali cambiano territorio.
Molto importante: affinché un dissuasore a ultrasuoni sia efficace, deve soddisfare due criteri:
- Operare al livello di frequenza appropriato (Hz) per spaventare l’animale
- Operare a un volume (dB) sufficientemente intenso da disturbare le abitudini dell’animale da spaventare e farlo uscire dall’area.
Di seguito elenchiamo il livello di frequenza del sistema uditivo dei seguenti animali:
- Gatti: 30Hz – 64kHz
- Ratti, Topi: 900 Hz – 79 kHz
- Cinghiali: 42 Hz – 40 kHz
- Conigli: 360 Hz – 42 kHz
- Insetti: 10kHz – 80kHz
- Mole: 65Hz – 12kHz. Le talpe non sono sensibili agli ultrasuoni.
- Cervo, Capriolo, Cervo: 20 Hz – 20 kHz. I cervi non sono sensibili agli ultrasuoni.
- Cani: 10kHz – 45kHz
- Scoiattoli: 113Hz – 49kHz
- Volpi: 900 Hz – 34 kHz
- Pipistrelli: 1kHz – 120kHz
I 2 migliori repellenti ad ultrasuoni
Esistono due tipi principali di repellenti ad ultrasuoni per animali:
- Repellenti ad ultrasuoni che emettono costantemente ultrasuoni.
- Di solito vengono utilizzati in aree chiuse o semichiuse per scacciare ratti, topi…
- L’ambiente diventa loro ostile, gli animali si sentono a disagio, minacciati e alla fine abbandonano la zona.
- Repellenti ad ultrasuoni che rilevano la presenza dell’animale e in quel momento emettono un segnale acustico a ultrasuoni.
- Di solito vengono utilizzati in spazi aperti per spaventare gatti, scoiattoli, conigli, martore… che occasionalmente accedono ad un’area che vogliamo proteggere, come un albero, un giardino, un frutteto…
- Non appena l’animale si avvicina a quell’area, il repellente lo rileva, fa scattare un segnale acustico a ultrasuoni che spaventa l’animale e gli insegna a evitare quell’area.
I dissuasori a ultrasuoni disponibili presso il negozio BirdGard Iberia – Italia combinano frequenza e intensità. I 2 migliori repellenti a ultrasuoni e best seller sono:
- Repellente per ratti e topi… per interni. Modello WK0600
- Repellente per gatti, conigli, scoiattoli, martore… per esterno. Modello WK0052
Suggerimenti per l’uso. Dove posizionare il dissuasore per animali a ultrasuoni?
- La posizione del repellente a ultrasuoni è essenziale per ottenere buoni risultati.
- Segua attentamente le raccomandazioni indicate nel manuale di istruzioni del dissuasore a ultrasuoni, a seconda dell’animale da scacciare.
- Per scacciare ratti o topi, si consiglia di posizionare il repellente vicino al luogo in cui entrano per cercare cibo.
- Per respingere gatti, conigli, scoiattoli, martore… all’aperto, si consiglia di posizionare il repellente nella zona in cui l’animale entra nel giardino, albero, pollaio o frutteto che si vuole proteggere.
- Tenga presente che le onde ultrasoniche non possono passare attraverso mobili, pareti, soffitti, pavimenti, ma rimbalzare su di essi.
- Tappeti e tende spessi assorbono gli ultrasuoni.
Repellenti per animali ad ultrasuoni – Opinioni dei clienti
- Come scacciare martore e gli scoiattoli. Miguel spiega come è riuscito a scacciare una martora che ha attaccato il suo pollaio e scoiattoli che lo hanno lasciato senza nocciole, con il repeller WK0052.
- Come scacciare i gatti
- Come evitare i conigli nell’orto – Esperienza di Benito Sánchez.
- Come scacciare Topi in macchina